E’ composta dai Sindaci (o loro delegati) degli 8 Comuni dell’Ambito territoriale e dai rappresentanti degli enti sottoscrittori dell’accordo di programma, con compiti di:
L’Azienda Speciale Consortile “Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale” è capofila dell'Ambito ed assicura la corretta attuazione del Piano di Zona, il perseguimento degli obiettivi ed il coordinamento delle azioni in esso previsti.
Esercita le funzioni amministrative connesse alla gestione dei servizi, dei progetti e degli interventi definiti nel Piano Sociale di Zona.
Percepisce direttamente le risorse del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali e degli altri stanziamenti nazionali e regionali destinati all’attività di Ambito e opera quale ente strumentale al conseguimento degli obiettivi programmatici del Piano sociale di Zona.
Oltre agli Organismi istituzionali sopra individuati si ritiene opportuno consolidare una modalità di incontro e confronto già praticata negli scorsi anni attraverso la convocazione periodica del Tavolo politico - tecnico integrato.
E’ composto dagli Assessori ai Servizi Sociali dell’Ambito territoriale, integrato in relazione alle tematiche oggetto della discussione dagli Assessori ai Servizi educativi, giovanili, casa, lavoro per favorire i processi di integrazione delle politiche territoriali, la condivisione delle linee di programmazione, l’orientamento delle scelte e la definizione delle priorità. Ha funzioni propositive e di indirizzo rispetto all’attività complessiva e viene convocato a composizione variabile in relazione ai temi da trattare.
Agli incontri partecipano i funzionari comunali dei settori coinvolti e altri soggetti della società civile che possono apportare contributi o essere portatori di interessi della comunità.
Sito web realizzato da Ai4Health s.r.l. © 2024