L’Ambito Territoriale di Garbagnate Milanese ha attuato un processo di accreditamento orientato a implementare l’offerta dei servizi della Prima Infanzia (Nidi, Micronidi e Nidi Famiglia) su livelli di qualità superiori a quelli autorizzativi, omogenei nel territorio dell’Ambito.
L’accreditamento recepisce i criteri di qualità sociale prescritti dal livello regionale (DGR 20943 del 16.02.2005) e ne aggiunge altri finalizzati a definire un livello di qualità omogeneo e sostenibile per i servizi pubblici e privati presenti nell’Ambito. L’accreditamento, infatti, implica un innalzamento dei livelli qualitativi del servizio rispetto a quelli definiti per l’esercizio e l’assunzione di una serie di obblighi nei confronti del servizio pubblico.
L’accreditamento è presupposto necessario per sottoscrivere convenzioni con i Comuni per l’acquisizione delle prestazioni erogate dal privato o per poter offrire servizi acquistabili con titoli sociali spendibili direttamente da parte delle famiglie.
Nel 2012 è stato avviato un percorso con l’ASL MI1 e i 7 Ambiti territoriali per la condivisione di Requisiti di Accreditamento per i servizi della Prima Infanzia omogenei per tutto il territorio ASL che si è concluso con l’approvazione di un documento condiviso e approvato nelle Assemblee dei Sindaci nel dicembre 2013.
Tale lavoro è stato perfezionato durante lo scorso 2015 e di seguito pubblichiamo l'Avviso pubblico, i requisiti e la modulistica per l'accreditamento delle unità d'offerta private, che è possibile utilizzare per chi volesse accreditarsi.
Di seguito pubblichiamo l'Albo dei Nidi privati accreditati aggiornato a marzo 2015.
Di seguito pubblichiamo l'elenco completo dei Nidi pubblici e privati accreditati aggiornato a marzo 2015.
Elenco completo dei Nidi pubblici e privati accreditati
Con DGR 1428 del 27/11/2023 Regione Lombardia ha
ridefinito i criteri di accreditamento per i servizi educativi prima infanzia
Sito web realizzato da Ai4Health s.r.l. © 2025