Azienda Consortile Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale

  Ufficio di Piano di Garbagnate M.se  P.za Martiri della Libertà - 20021 Bollate  Tel. 02/38348444    scrivi una e-mail

  Azienda Consortile Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale  P.za Martiri della Libertà , 20021 Bollate  Tel. 02/38348401  Fax: 02/38348450  p.iva : 04450090966

HOME » UFFICIO ZONALE AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO  >  Albo Amministratori di sostegno volontari
ultima modifica in data: 26/06/2018

Albo Amministratori di sostegno volontari

 

SCELTA DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

 Nella scelta, il giudice tutelare preferisce, ove possibile:

- il coniuge che non sia separato legalmente;

- la persona stabilmente convivente;

- il padre, la madre, il figlio;

- il fratello o la sorella;

- il parente entro il quarto grado;

- il soggetto designato dal genitore superstite con testamento, atto pubblico o scrittura privata autenticata.

 

L'amministratore di sostegno può essere designato dallo stesso interessato, in previsione della propria eventuale futura incapacità, mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata.

In mancanza, ovvero in presenza di gravi motivi, il giudice tutelare può designare con decreto motivato un amministratore di sostegno diverso.

 

La Legge n° 6/2004 prevede infatti che, ove non sia possibile individuare un amministratore di sostegno tra i familiari (art. 408 c.c.), il Giudice, quando ne ravvisa l'opportunità, e nel caso di designazione dell'interessato quando ricorrano le dovute motivazioni, possa chiamare all'incarico di amministratore di sostegno anche altra persona idonea, estranea al nucleo familiare. Tanto si verifica, soprattutto, là dove l’incapace sia, in realtà, solo nel contesto sociale senza parenti reperibili ovvero senza parenti disponibili ad assumere l’incarico.

Da qui l’esigenza di designare terzi, i quali, tuttavia, vengono chiamati a ricoprire un ruolo di notevole importanza sociale e giuridica. Si rende, allora, necessario poter attingere ad un elenco di nominativi che hanno offerto disponibilità a ricoprire il ruolo: da qui l’iniziativa del nostro Ambito Territoriale, come di diversi altri Enti, di istituire l’Albo degli Amministratori di Sostegno, allo scopo di consentire al Giudice tutelare di poter scegliere, per ogni singolo amministrato, l’amministratore più adatto affinché la persona sia assistita nel modo più adeguato, rispettando i suoi bisogni, le sue aspirazioni e i suoi limiti.

 

ALBO DEGLI AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO

 L’amministratore di sostegno non è una figura professionale completamente nuova ma, accanto a tutore e curatore, va ad inscriversi nella volta nella misure di protezione degli incapaci. L’Albo degli amministratori di sostegno non costituisce “albo professionale”, con caratteristiche specifiche e abilitanti la cui definizione è riservata allo Stato, ma un “elenco selezionato” di nominativi che hanno dato la disponibilità a ricoprire il ruolo di amministratore di sostegno e le cui domande sono state accolte sulla base di una valutazione di taluni requisiti che definiscono una idoneità al ruolo.

L’Albo sarà aggiornato periodicamente in base alle nuove domande idonee pervenute, le cancellazioni e le revoche.

L’Albo è conservato presso l’Ufficio di Piano dell’Ambito e trasmesso, per opportuna conoscenza, ai Tribunali di Milano e Monza.

 

Chi fosse interessato ad approfondire il ruolo dell'Amministratore di sostegno volontario può contattare l'Ufficio Zonale per l'Amministrazione di sostegno allo 02 38348441 - 446

 

Di seguito pubblichiamo il documento

 

"ISTITUZIONE ALBO AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO VOLONTARI - LINEE GUIDA E PROCEDURE"

 

Domanda per l'iscrizione all'Albo degli Amministratori di sostegno 

 

 

Risultato
  • 3
(8910 valutazioni)


Il presente portale è stato realizzato con l'obiettivo di illustrare tutti i servizi presenti sul territorio a favore dei cittadini. Navigando attraverso le pagine del portale potrai trovare tutte le informazioni utili a conoscere i servizi disponibili. Accedi al pratico clicca per cercare i servizi per filtrare le informazioni secondo le tue esigenze

cerca nel sito
motore di ricerca
accedi all'area riservata
 

Sito web realizzato da Ai4Health s.r.l. © 2024