SCELTA DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
- il coniuge che non sia separato legalmente;
- la persona stabilmente convivente;
- il padre, la madre, il figlio;
- il fratello o la sorella;
- il parente entro il quarto grado;
- il soggetto designato dal genitore superstite con testamento, atto pubblico o scrittura privata autenticata.
L'amministratore di sostegno può essere designato dallo stesso interessato, in previsione della propria eventuale futura incapacità, mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata.
In mancanza, ovvero in presenza di gravi motivi, il giudice tutelare può designare con decreto motivato un amministratore di sostegno diverso.
La Legge n° 6/2004 prevede infatti che, ove non sia possibile individuare un amministratore di sostegno tra i familiari (art. 408 c.c.), il Giudice, quando ne ravvisa l'opportunità, e nel caso di designazione dell'interessato quando ricorrano le dovute motivazioni, possa chiamare all'incarico di amministratore di sostegno anche altra persona idonea, estranea al nucleo familiare. Tanto si verifica, soprattutto, là dove l’incapace sia, in realtà, solo nel contesto sociale senza parenti reperibili ovvero senza parenti disponibili ad assumere l’incarico.
Da qui l’esigenza di designare terzi, i quali, tuttavia, vengono chiamati a ricoprire un ruolo di notevole importanza sociale e giuridica. Si rende, allora, necessario poter attingere ad un elenco di nominativi che hanno offerto disponibilità a ricoprire il ruolo: da qui l’iniziativa del nostro Ambito Territoriale, come di diversi altri Enti, di istituire l’Albo degli Amministratori di Sostegno, allo scopo di consentire al Giudice tutelare di poter scegliere, per ogni singolo amministrato, l’amministratore più adatto affinché la persona sia assistita nel modo più adeguato, rispettando i suoi bisogni, le sue aspirazioni e i suoi limiti.
ALBO DEGLI AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO
L’Albo sarà aggiornato periodicamente in base alle nuove domande idonee pervenute, le cancellazioni e le revoche.
L’Albo è conservato presso l’Ufficio di Piano dell’Ambito e trasmesso, per opportuna conoscenza, ai Tribunali di Milano e Monza.
Chi fosse interessato ad approfondire il ruolo dell'Amministratore di sostegno volontario può contattare l'Ufficio Zonale per l'Amministrazione di sostegno allo 02 38348441 - 446
Di seguito pubblichiamo il documento
"ISTITUZIONE ALBO AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO VOLONTARI - LINEE GUIDA E PROCEDURE"
Domanda per l'iscrizione all'Albo degli Amministratori di sostegno
Sito web realizzato da Ai4Health s.r.l. © 2024