L'accreditamento è il processo di qualificazione dell'unità d'offerta sociale in esercizio, che implica un innalzamento dei livelli qualitativi del servizio rispetto ai requisiti minimi necessari di apertura e si configura come uno strumento per regolare e governare l'erogazione dei servizi, attraverso l'individuazione di specifici requisiti di qualità, che si vogliono garantire ai cittadini.
E' il presupposto necessario affinché l'Ente Locale possa stipulare contratti o convenzioni per l'acquisto delle prestazioni dell'Unità d'offerta sociali. E' concesso a tutti i soggetti richiedenti che dimostrino il possesso dei requisiti definiti a livello regionale o d'Ambito e può essere richiesto solo da Unità d'Offerta in regolare esercizio.
In particolare, come indicato dalla normativa Regionale, gli ambiti territoriali sono chiamati a definire un sistema comune di accreditamento, con l'individuazione di criteri e requisiti omogenei a livello territoriale per le diverse unità di offerta.
Allo Sportello UdOS competono:
- la predisposizione ed emissione dei bandi per l'accreditamento delle Unità di Offerta Sociale;
- la ricezione delle domande di accreditamento da parte degli Enti gestori delle Unità d'Offerta Sociale;
- la verifica della documentazione e l'eventuale richiesta di integrazione all'Ente gestore;
- il sopralluogo di verifica dei requisiti, condotta in équipe e da esercitare in contraddittorio con il richiedente;
- la predisposizione dell'atto amministrativo di accreditamento;
- l'istituzione e pubblicazione dell'Albo degli Accreditati per Unità d'Offerta Sociale;
- la verifica del mantenimento dei requisiti, condotta in équipe e da esercitare in contraddittorio con l'Ente gestore dell'Unità d'Offerta Sociale accreditata.
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