Azienda Consortile Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale

  Ufficio di Piano di Garbagnate M.se  P.za Martiri della Libertà - 20021 Bollate  Tel. 02/38348444    scrivi una e-mail

  Azienda Consortile Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale  P.za Martiri della Libertà , 20021 Bollate  Tel. 02/38348401  Fax: 02/38348450  p.iva : 04450090966

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica in data: 28/03/2024

Raccontare Futuri Per Tracciare Direzioni

notizia pubblicata in data : giovedì 28 marzo 2024

Lunedì 25 marzo si è tenuto nei locali della Biblioteca di Garbagnate M. l’incontro territoriale di restituzione delle azioni e dei processi attivati dal progetto “fuTUri”. Al momento di confronto hanno partecipato i tecnici dei comuni dell’ambito e gli operatori sociali impegnati nella gestione e nell’implementazione delle politiche per e con i giovani.

Da gennaio 2022, data in cui è stato siglato l’accordo del piano sociale di zona attualmente in vigore, sul territorio sono state promosse azioni volte a contrastare il disagio giovanile, ad incentivare la partecipazione e il protagonismo e a potenziare le attività di orientamento scolastico e lavorativo. Il 2024, anno di transizione verso il nuovo Piano Sociale 2025-2027, dovrà portare a tirare le somme sul lavoro svolto e stabilire su cosa continuare ad investire. FuTUri ha portato come elementi di innovazione diverse modalità di ingaggio e coinvolgimento delle scuole e delle imprese del territorio.  

Il progetto intercetta i giovani all’interno delle scuole, dove il tema della scelta emerge con più forza, e sviluppa per loro delle “guide” valorizzando le voci e la testimonianza di altri giovani (universitari, giovani professionisti, persone che hanno cambiato percorso scolastico, volontari di servizio civile...), con le loro diverse storie, per molti versi non lineari. I ragazzi/e, le scuole e i genitori hanno così accesso a proposte innovative di informazione e orientamento per superare con più serenità dei passaggi biografici cruciali.

Potrebbe essere un contenuto grafico raffigurante 12 persone e il seguente testo "GEN GEN LOMBARDIA RACCONTARE FUTURI PER TRACCIARE DIREZIONI Incontro territoriale irestituzio dei processi attivati orogetto riflessione sulle politiche giovanili nell ambito itogarbagnatese uri" 4 FUTURI Lunedì 25 marzo 2024 dalle 10.00 alle 12.30 Corte Valenti, via Monza 12, Garbagnate Milanese ncollaborazione.con Janci genda2025/202 PE SPAZIO GIOVANI W0 IISC.EGA Conilcontributodi UOVO Lombardia"

 

 

Risultato
  • 3
(92 valutazioni)
Il presente portale è stato realizzato con l'obiettivo di illustrare tutti i servizi presenti sul territorio a favore dei cittadini. Navigando attraverso le pagine del portale potrai trovare tutte le informazioni utili a conoscere i servizi disponibili. Accedi al pratico clicca per cercare i servizi per filtrare le informazioni secondo le tue esigenze

cerca nel sito
motore di ricerca
accedi all'area riservata
 

Sito web realizzato da Ai4Health s.r.l. © 2024